STORIA

Conquistati da questa bellezza 70 giovani laureati e studenti universitari provenienti da diverse facoltà, si trovano ogni settimana a riscoprire ed approfondire la passione per il canto corale. Il coro Verdemar nasce da un gusto per le cose belle educato dentro la grande compagnia cristiana e della Chiesa. Così il canto non è più un virtuosismo di pochi, ma diventa la coscienza di un popolo perché richiamo alla Bellezza che ogni uomo desidera.

Dal 2010, anno della sua formazione, il Coro ha tenuto più di 50 concerti. Nel 2011 è stato impegnato nella produzione dello spettacolo semi-teatrale “Interrogatorio a Maria”, caratterizzato dalla presenza di canti polifonici sacri uniti alla lettura recitata dell’omonimo testo di Giovanni Testori. Dal 2015 partecipa a “In questa notte splendida”, un’iniziativa che si svolge ogni 23 dicembre sul sagrato del Duomo di Milano in cui i cori aderenti propongono alla cittadinanza canti natalizi di estrazione popolare uniti a brani provenienti dalle più differenti culture. Diverse le iniziative a fine benefico, alcune svolte in collaborazione con AVSI (nel giugno del 2015 concerto in Piazza Gae Aulenti per sostenere i progetti della Caritas in Nepal). Nel dicembre 2017 ha partecipato, insieme a Giacomo Poretti, alla serata natalizia organizzata dal Consiglio Regionale della Lombardia presso l'Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli. Il Coro è stato invitato a tenere nel maggio 2018 alcuni concerti presso la Parrocchia di Fuenlabrada (Madrid). Nel 2019 si è riunito in Associazione sotto il nome di "Associazione musicale Coro Verdemar".