Conquistati da questa bellezza, 50 giovani si trovano ogni settimana nella parrocchia di san Nicola in Dergano a Milano per riscoprire ed approfondire la passione per il canto corale.
Il Coro Verdemar nasce da un gusto per le cose belle educato dentro la grande compagnia cristiana e della Chiesa. Così il canto non è più un virtuosismo di pochi, ma diventa la coscienza di un popolo perché richiamo alla Bellezza che ogni uomo desidera.
Dal 2010, anno della sua formazione, il Coro ha tenuto più di 100 concerti.
Nel 2011 è stato impegnato nella produzione dello spettacolo semi-teatrale Interrogatorio a Maria, caratterizzato dalla presenza di canti polifonici sacri uniti alla lettura recitata dell’omonimo testo di Giovanni Testori.
Dal 2015 partecipa a In questa notte splendida, un’iniziativa che si svolge ogni 23 dicembre sul sagrato del Duomo di Milano in cui i cori aderenti propongono alla cittadinanza canti natalizi di estrazione popolare uniti a brani provenienti dalle più differenti culture.
Nel dicembre 2017, presso l’Auditorium “Giorgio Gaber” della sede di Regione Lombardia, ha introdotto lo spettacolo Fare un’anima, di e con Giacomo Poretti, in occasione di un evento natalizio organizzato dal Consiglio Regionale della Lombardia presso l'Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli.
Nel 2018 il Coro è stato invitato a tenere in maggio alcuni concerti presso la Parrocchia di Fuenlabrada (Madrid).
Nel 2019, all’interno del progetto “VerdeMar meets Wolfgang”, il coro ha cantato la Messa dell’Incoronazione di Mozart a Varese, Milano e Biella.
Per l'occasione si è riunito in associazione sotto il nome di "Associazione musicale Coro Verdemar".
Nel 2020, durante il lockdown, grazie all'amicizia coi cori Omnia Nova di Fuenlabrada e Coro Santa Maria del Monte di Varese, sono state prodotte tre registrazioni "da remoto" di A Te canto di Giacomo Mezzalira, e dei tradizionale canti natalizi Cantique de Noel e The first Noel.
Dal 2021 in poi, in diverse occasioni il coro ha animato le ordinazioni diaconali e presbiterali della Diocesi di Milano, avvenute in Duomo.
Nello stesso anno, inoltre, il coro ha registrato l’inno dei candidati 2022, “Io sono con voi”.
Diverse inoltre le iniziative a fine benefico, alcune svolte in collaborazione con AVSI (nel giugno del 2015 concerto in Piazza Gae Aulenti per sostenere i progetti della Caritas in Nepal).