Il progetto

Il progetto Verdemar meets Wolfgang nasce dal desiderio di offrire due concerti interamente dedicati a Wolfgang Amadeus Mozart.

Quello proposto è un programma dedicato a un Mozart molto giovane: la composizione più “tardiva” è infatti la Messa, scritta a soli 23 anni, quando il compositore prestava ancora servizio come organista di corte per il cardinale Colloredo a Salisburgo. Il programma del concerto vuole così combinare la freschezza della musica di un Mozart poco più che ventenne ad un cast di esecutori altrettanto giovani, caratterizzato dalla presenza, oltre che dei 75 giovani coristi, della violinista Anna Maddalena Ghielmi (classe 1999) e dal soprano Carlotta Colombo (classe 1992).

Il concerto sarà eseguito a Varese, venerdì 17 maggio nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Biumo Inferiore (VA), e a Milano, sabato 18 maggio 2019 nella chiesa di San Fedele.

Questo entusiasmante incontro con il grande compositore austriaco nasce dal desiderio che l’autentica Bellezza, espressa nella musica di Mozart nella sua forma più sublime, possa assumere nella vita della persona un ruolo non solamente estetico, ma possa diventare, come è nel caso dei giovani che ogni settimana condividono l’esperienza del Coro Verdemar, un’occasione per riscoprirla e viverla in ogni aspetto della vita quotidiana.

L’intento di questo “incontro con Mozart” è quello di voler comunicare lo slancio che caratterizza tutte le attività del Coro, e far sì che la musica del grande compositore non rimanga limitata esclusivamente a una funzione di tramite di un piacere momentaneo e dunque fragile, ma occasione di rinnovata speranza nella realtà quotidiana.